Progetto didattico di "Alternanza Scuola Lavoro" promosso dall'ISIS R. Levi Montalcini di Quarto con la nostra collaborazione. L'obiettivo sarà quello di formare delle guide turistiche, cominciando ad acquisire delle conoscenze di base sui monumenti flegrei.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto didattico di "Alternanza Scuola Lavoro" promosso dall'ISIS R. Levi Montalcini di Quarto con la nostra collaborazione. L'obiettivo sarà quello di formare delle guide turistiche, cominciando ad acquisire delle conoscenze di base sui monumenti flegrei.


Il progetto "Memoria storica dei luoghi: confronto tra generazioni, storia, archeologia" vede coninvolta una rete di scuole, tra cui il Primo Circolo "Azzurra" di Quarto, il II Circolo"P. Borsellino" di Quarto, la scuola media "Gobetti-De Filippo" di Quarto e la scuola "G. Diano" di Pozzuoli.


In collaborazione con il CVS di Napoli stiamo interessando ed appassionando all'archeologia flegrea gli alunni della scuola media Gobetti-De Filippo di Quarto e dell'ISIS Tassinari di Pozzuoli.


Il nostro progetto è stato selezionato per trasmettere alle scolaresche i valori della tutela dei beni culturali. Stiamo lavorando con gli alunni delle terze della scuola media Gobetti-De Filippo di Quarto per sviluppare e portare a termine gli obiettivi prefissati nel progetto.


Fondazione Napoli Novantanove

Con la scuola media di Quarto, Gobetti-De Filippo abbiamo collaborato per la stesura del progetto "La scuola adotta un monumento". Il monumento adottato è la necopoli "fescina" di Quarto. Il nostro contributo formativo-didattico è fondamentale per la conoscenza della storia del luogo e per l'accrescimento culturale degli alunni.

PAROLE CHIAVE: archeologia, memoria storica, remember, scuola, formazione, Quarto flegreo, Fescina.

http://www.lascuolaadottaunmonumento.it/

’O core ’e Napule | Cori, cuori e colori di Napoli

Maggio 2015

Itinerario alla scoperta di Castel Nuovo (Maschio Angioino) e di Castel dell’Ovo, due fra le più importanti fortezze di Napoli, luoghi-simbolo del potere e baluardi a difesa della città, ma anche spazi di reclusione in cui per secoli si sono consumati prigionie e delitti.

 

Itinerario alla scoperta dell’area più antica della principale cittadina dei Campi Flegrei: Pozzuoli. Un viaggio nel cuore di un territorio di origine vulcanica affacciato sul mare e legato a innumerevoli leggende, tradizioni ed eventi storici.

 

Un affascinante tour nel quartiere di Mergellina: dal canto ammaliante della sirena Parthenope ai canti poetici di Publio Virgilio Marone e Giacomo Leopardi; dalla Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta, luogo-simbolo di una delle più antiche feste di Napoli, alla Chiesa di Santa Maria del Parto, dove le donne incinte o desiderose di avere un figlio si riunivano per invocare una “benevola” gravidanza.

 

Un tour a contatto col Golfo di Napoli: dal Lungomare liberato, negli ultimi anni restituito alla fruizione dei cittadini, a Castel dell’Ovo, sorto sull’isolotto di Megaride, dove secondo la leggenda le onde trasportarono il corpo senza vita della sirena Parthenope; dalla Villa Comunale, nata come “Real Passeggio di Chiaja”, alle meraviglie marine dell’Acquario.

 

 

Una toccante visita all’enorme caverna scavata nel tufo dove per secoli sono stati conservati i resti di migliaia di persone morte a causa di epidemie, terremoti, fame, povertà. Il luogo unico al mondo in cui è nato il culto delle capuzzelle, “medium” fra il mondo dei vivi e l’aldilà.

 

Un viaggio tra le necropoli, gli edifici pubblici, religiosi e ludici del primo insediamento degli antichi Greci sulla terraferma in Campania: Cuma, meta di poeti, letterati e intellettuali come Francesco Petrarca e Jacopo Sannazaro e luogo in cui, secondo la leggenda, una affascinante Sibilla prediceva il futuro con vaticini in versi.